Social: Buoni e cattivi


Frequenza post nel social network di Pierre Teilhard de Chardin

Ultim'ora = 1
Ultimo giorno = 41
Ultimi 5 giorni = 346
Ultimi 7 giorni = 425
Ultimi 30 giorni = 1.536

Frequenza post nel social network di Anonymous

Ultim'ora = 455
Ultime 6 ore = 3.481
Ultimo giorno = 14.336
Ultimi 7 giorni = 97.280
Ultimi 30 giorni = 401.408

Frequenza post nel social network di Royal Society

Ultim'ora = 12
Ultimo giorno = 233
Ultimi 5 giorni = 1.228
Ultimi 7 giorni = 1.638
Ultimi 30 giorni = 5.734

I cattivi di ieri sono meglio dei buoni di oggi?

di Michele Mezza
mediasenzamediatori.org

Alla borsa dei valori, quelli etici e non quelli azionari, della rete, è sotto pressione ancora una volta la net neutrality.

Come al solito il bersaglio è l'invadenza dei grandi distributori di contenuti: Google, Facebook e sopratutto Netflix.

Tuttavia qualcosa sta mutando nella tradizionale distribuzione di ruoli fra buoni e cattivi.

La net neutrality, bandiera del libertarismo digitale -ognuno ha diritto ha correre liberamente sulle autostrade online- sta assumendo in poco tempo i tratti più arcigni e meno mansueti del monopolio. La mela non è più nettamente divisibile a metà, con i ricchi cattivi, proprietari da una parte, che come i latifondisti privatizzatori dei verdi pascoli nel far west, vogliono recintare le corsie ed i buoni allevatori, nella fattispecie i net provider, che invece vogliono far scorrazzare chiunque liberamente nel network.

Solo qualche settimana fa, a fine febbraio, la FCC americana, su imbeccata prescrittiva della Casa Bianca di Obama, aveva decretato che i buoni dovevano vincere. Dopo qualche giorno, ai primi di marzo lo squillo di tromba del Wall Street Journal: ma siete sicuri che la libertà e l'individualismo digitale si preservi lasciando ad ognuno la libertà di poter sequestrare connettività a rotta di collo?

Urla di riprovazione da parte del fronte libertario: dagli smanettoni di Anonymous, fino alle istituzioni comunitarie europee, passando per l'intellettualità digitale più raffinata, tutti a gridare giù le mani dalla rete.

Ora la quadriglia che si sta ballando sulla rete scompiglia i ruoli: i buoni sembrano meno buoni ed i cattivi assumono un'aria più problematica . Qualcosa di rilevante sembra bollire in pentola, siamo alla vigilia di un grande breaking digital.

Un segnale ci viene da Londra, dove la Royal Society prevede che fra 15 anni la rete collasserà. Troppi e troppo ingombranti i pacchetti video che ingombrano la rete.

Fra 5 anni il traffico dati dovrebbe aumentare di ben dieci volte, conducendo alla vigilia di un colossale intasamento.

Non è la prima volta che il pierino di turno grida al lupo, al lupo.

Già nel 93 venne un allarme da un vero guru come Robert Metcalfe, fondatore della 3Com e autore di una delle leggi più strategiche della vita digitale che recita "L'utilità e il valore di una rete sono pari ad n^2 - n dove n è il numero degli utenti", trasformata in simboli: N(N-1), oppure N²-N.

Una relazione che ha guidato i piani marketing delle principali aziende digitali.

Più di 20 anni fà Metcalfe aveva profetizzato un imminente blackout della rete. Due anni dopo si rimangiò' tutto, anche in virtù di un'altra implacabile legge, quella di Moore, secondo la quale ogni 18 mesi raddoppia il potere di calcolo di un microchip che modifica costantemente i fattori tecnologici, rimpicciolendo i contenuti ed aumentando la potenza di connessione.

Ma oggi siamo alle viste di una capacità di previsione più consistente e rodata. Soprattutto abbiamo la possibilità di prefigurare in laboratorio le condizioni di attività digitale a distanza di 10/15 anni con estrema precisione. La Royal Society britannica proprio sulla base di queste prefigurazioni ci dice che il processo di ingorgo sulla rete sta diventando inevitabile. Troppo video, anzi troppa TV. Ed è questa la svolta che inverte i ruoli fra buoni e cattivi.

Infatti fino a quando la net neutrality era un lasciapassare per la moltitudine dei navigatori, fra i quali si mischiavano creativi, startupper ed innovatori diffusi, allora si trattava di una garanzia di progresso e sviluppo. E le grandi agenzie di servizio, da Google ai social, ne era l'infrastruttura cognitiva. Ora però questa effervescenza sociale si sta impantanando dinanzi all'arrivo degli elefanti televisivi. Sono infatti i pesantissimi pacchetti di film che vengono mossi da net provider come NetFlix, ma fra poco anche da Google e Facebook o la stessa Amazon, che rendono la rete ormai un blockbuster on demand.

Il punto su cui si balla riguarda il destino e la fisionomia della stessa rete: un'infrastruttura televisiva che riproduce, di fatto, il meccanismo broadcasating, da uno a tanti, o un ecosistema di relazioni sociali dove il format dominante è quello di da tanti a tanti? E' questa la posta in gioco.

Per certi versi l'annuncio che viene da telecom Italia di una soluzione sperimentale per la TV on line con protocollo UDP, ossia di un emissione unica che poermette a tutti di intercettarla, come la vecchia antenna televisiva, senza dove impegnare uno spazio di banda per ogni utente, aggrava la situazione. Certo che la rete rimarrà funzionale. Fra 10 anni, con buona pace della Royal Society avremo comunque soluzioni e pratiche che sposteranno sul versante del software il carico connettivo che oggi grava sulla infrastrutture, come il modello Torrent già 10 anni fa annunciava. Ma avremo ancora uno spazio libero per il sapere di tutti?

Avremo una noosfera, come la intendeva Pierre Teilhard de Chardin, che vide prima di tutto la possibilità di dare forma ad una specie di “coscienza collettiva” degli esseri umani che scaturisca dall'interazione fra le menti umane?

Se questo è oggi il tema allora dobbiamo dire che paradossalmente rimanere ostaggio della potenza distributiva dei grandi provider è oggi ancora più pericoloso che riprodurre isole di mercato tradizionale, con opzioni selettive di traffico.

E' il momento di riprendere in mano il tema di quale sia il fine delle rete liberandoci dalla gretta logica di certi teorici di diritti fini a se stessi per cui il fine della rete è la pratica della rete stessa.

News: Buoni e cattivi


Pierre Teilhard de Chardin

Meteo Web 1 secondo fa
Internet: la Noosfera di Teilhard de Chardin? copj170.

Tendencias 21 7 secondi fa
Teilhard de Chardin unificó ciencia, filosofía y mística El 10 de abril de 1955 (hace 60 años) fallecía en Nueva York Pierre Teilhard de Chardin (1881-1955).

Avvenire.it 8 secondi fa
Teilhard de Chardin e il futuro dell'universo Il 10 aprile 1955, al tramonto di una radiosa domenica di Pasqua, moriva a New York padre Pierre Teilhard de Chardin.

Media For Freedom 10 secondi fa
Pierre Teilhard de Chardin, the French paleontologist who died 10 April 1955 − Easter Day that year − after a lifetime of study of the past of our .

Vatikáni Rádió 13 secondi fa
Hatvan éve hunyt el Teilhard de Chardin jezsuita tudós és gondolkodó Pierre Teilhard de Chardin (1881–1955) jezsuita tudós és gondolkodó .

korazym.org 14 secondi fa
Theilard de Chardin ed il cristianesimo cosmico Il 10 aprile sono stati ricordati 60 anni dalla morte del padre gesuita Pierre Teilhard de Chardin.

Adnkronos 17 secondi fa
Teilhard de Chardin, il teologo citato da Renzi che credeva in Darwin Il teologo citato dal premier Renzi a Washington, Pierre Teilhard de Chardin, è stato un gesuita, filosofo e paleontologo francese.

Aleteia 18 secondi fa
Secondo il gesuita Pierre Teilhard de Chardin (1881-1955), geologo e paleontologo, la felicità dell'uomo è inscritta nella vita del mondo e si .

Royal Society

University of Bristol 1 secondo fa
Four new Fellows of the Royal Society announced Four University of Bristol academics have been elected Fellows of the world's most eminent and oldest scientific academy in continuous .

Penn State News 3 secondi fa
Andrew Read elected a Fellow of the Royal Society UNIVERSITY PARK, Pa.

Tuttouomini 4 secondi fa
Etichettatura calorie alcol chiesta dalla Royal Society al Parlamento ... La Royal Society per la salute pubblica (RSPH) ha esortato i membri del Parlamento Europeo a votare a favore delle proposte per introdurre .

ASU News Now 4 secondi fa
ASU physics professor elected Fellow of the Royal Society Arizona State University Regents' Professor John C.

derStandard.at 4 secondi fa
Neuroforscher Miesenböck zum Fellow of the Royal Society gewählt Oxford/Wien - Der österreichische Neurowissenschafter Gero Miesenböck (49) wurde zum Fellow of the Royal Society gewählt.

Science Media Centre (blog) 4 secondi fa
Kiwi volcano researcher elected to UK Royal Society The Royal Society describes him as, “an outstanding field-focussed geologist, who has made world-class contributions to understanding .

Hardware upgrade.it 4 ore fa
Internet potrebbe implodere entro 8 anni: allarmismi fra ... In un meeting dei giorni scorsi alla Royal Society, alcuni esperti hanno discusso a riguardo di alcune problematiche nella gestione .

Huelva Información 6 ore fa
Pedro J. Pérez, premiado por la Royal Society of Chemistry Británica Gracias a estas líneas de investigación, la Royal Society of Chemistry ha concedido a Pedro J.

Anonymous

Rai News 1 secondo fa
No-Expo, il sostegno di Fedez. E Anonymous attacca il sito dell ... E questa mattina Anonymous all'attacco del sito Internet dell'Expo 2015: la pagina dedicata al ticketing è stata infatti messa fuori uso per alcuni .

Blitz quotidiano 1 secondo fa
Expo 2015 si parte, Renzi: "L'Italia s'è desta". Attacco Anonymous ... Nella notte anche Anonymous ha “battezzato” il grande evento con un attacco hacker al sito dedicato alla vendita dei biglietti.

Panorama 2 secondi fa
#NoExpo, ci si mette anche Anonymous Venerdì i Black Bloc, sabato gli Anonymous.

Artribune 4 secondi fa
Anonymous Drawings: arriva in Italia la call per artisti che ribalta le ... Anonymous Drawings: arriva in Italia la call per artisti che ribalta le regole del mercato.

Corriere della Sera 5 secondi fa
Expo, i 7 informatici di Best Union in guerra contro Anonymous BOLOGNA - È guerra elettronica tra gli hacker attivisti di Anonymous e gli informatici della bolognese Best Union, che gestisce la vendita .

La Repubblica 7 secondi fa
Attacco informatico di Anonymous pro-Palestina contro Israele. Ma l ... A rivendicare l'attacco è stato un gruppo composito sotto la maschera di Anonymous.

ilVelino/AGV NEWS 8 secondi fa
Isis, Anonymous: chiusi 25mila account Twitter e scoperti 70 siti ... In pochi mesi Anonymous ha attaccato 233 siti internet, bloccandone 85, e ha terminato 25mila account Twitter.

CheFuturo! 14 secondi fa
Ecco il lato oscuro delle cyber-guerre di Isis e Anonymous Anonymous è forse il fenomeno che meglio descrive questa nuova situazione.