Social: dottor Mabuse


Frequenza post nel social network di biohacking

Ultim'ora = 5
Ultimo giorno = 69
Ultimi 7 giorni = 275
Ultimi 20 giorni = 866
Ultimi 30 giorni = 1.331

Frequenza post nel social network di CRISPR

Ultim'ora = 35
Ultime 4 ore = 138
Ultimo giorno = 643
Ultimi 7 giorni = 1.536
Ultimi 30 giorni = 5.324

Il personal computer del dottor Mabuse

di Michele Mezza

mediasenzamediatori.org
nel pubblico dominio dal 23 Aprile alle ore 12 e 26

Il 22 aprile esattamente di 100 anni fa, dalle colline di Ypres in Belgio una nuvola lattiginosa avvolse le trincee dove combattevano i fanti francesi, uccidendone circa 5000. Per la prima volta le armi chimiche facevano la loro comparsa sui campi di battaglia. Quel giorno, insieme all'orrore che portò poi alla messa al bando di quegli arsenali, il sapere divenne ufficialmente l'arma più potente.

Alla fine della guerra, filosofi e scienziati cominciarono un lungo e tormentato confronto che si prolunga ancora oggi per capire quali possano essere i limiti di una ricerca che rischia di distruggere la specie umana.

L' avvento del CRISPR(Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats) apre definitivamente la porta sulla fase matura del digitale.

L'impronunciabile acronimo indica la nuova tecnica di taglia e cuci del DNA, la nuova chirurgia genetica, che permette di intervenire, con inedita precisione, sulla stringa del genoma, incidendo esattamente nel punto che si vuole modificare.

La novità sta più che nelle possibilità che dischiude la tecnica nella sua estrema facilità d'uso.

Diciamo che è nato il personal computer del genoma, con tanto di copia e incolla, che permette anche a semplici studenti universitari, ed anche amatori appassionati, di realizzare manipolazioni genetiche fino ad oggi molto complesse.

Come sempre in questi casi le straordinarie potenzialità terapeutiche della genetica si intrecciano, strettamente, alle apprensioni per nuove forme di eugenetica aggressiva.

Si conferma così la previsione di Craig Vender, il genetista che ha brevettato la prima molecola vitale artificiale, per il quale "l'informatica non serve ad espandere la comunicazione ma a riprogrammare la vita".

Il listino del Nasdaq ci dice che almeno da 3 anni tutti i titoli più innovativi ed economicamente più rilevanti sono ormai connessi al circuito delle biotecnologie e non più alla galassia della comunicazione ma questa volta non sono più in gioco app o news, social network o video game.

Le strategie delle nuove startup mirano ad incidere sulla struttura della vita umana.

Ma con quali obiettivi, con quali valori, per quali fini?

Sono domande a cui nessuno risponde: il nuovo dr Mabuse è sordo muto.

Cambia radicalmente l'oggetto e la mission dell'informatica.

E' questo lo scenario che rende ancora più drammatico il tema della governance non tanto della rete, quanto della potenza di calcolo, che a 50 anni esatti dalla formulazione della legge di Moore, oggi sembra sempre più vicino al punto di sfuggire al controllo diretto della comunità umana nel suo complesso.

Dietro al tema della net neutrality o della governabilità di Internet più che leggere le schermaglie fra netprovider e service provider, come ci rimandano le cronache, sembra intravvedersi una partita più complessa che rende il digitale un vero campo di battaglia campale per l'intera specie umana: chi guida e con quali mappe eticocognitive la corsa all'innovazione? I grandi accumulatori di server, come Google o Amazon, i grandi analisti di Big data, come Twitter, o ancora i centri del content, come Hollywood e le nuove agenzie dell'audiovisivo in protocollo IP come NetFlix?

In realtà alcuni di questi brand che abbiamo citato oggi sono ben altro che service o content provider della rete, sono i discendenti di quegli scienziati che il 22 aprile del 1915 scoperchiarono il vaso di pandora della scienza come variabile dell'equilibrio umano.

Google e Amazon, insieme alle loro filiere biotecnologiche che si nascondono nell'abile gioco delle scatole cinese azionarie, stanno cambiando pelle riservatamente.

Il front office che ancora appare impegnato nel promuovere attivi relazionali in rete tende a diventare sempre più marginale, mentre l'enorme capacità di calcolo e di memoria che sono state accumulate si stanno rivolgendo all'ambito della riprogrammazione della vita.

Come e chi può bilanciare un tale potere? Gli stati sembrano impacciati e distanti, al massimo interessati solo ai risvolti fiscali, le culture politiche non sembrano in grado di interferire con la corsa dell'innovazione genetica, la società civile è un'entita ancora troppo astratta per poter interloquire a questi livelli. Perfino la dimensione religiosa, complice la congiuntura drammatico dello scontro sanguinoso fra i monoteismi che impalla le comunità cattoliche, ebraica e islamica, non appare in grado di intervenire.

Questo è il vero buco nero in cui rischiamo di cadere.

Forse proprio il sistema della comunicazione, la sua dimensione professionale e artigiana, le sue figure tradizionali, come i giornalisti e gli opinionisti potrebbero oggi rompere il muro di gomma dell'indifferenza e soprattutto dell'incoscienza che ci potrebbe riportare indietro esattamente di un secolo.

Moltiplicando al quadrato quel bilancio tragico.

News: dottor Mabuse


biohacking

Wired.it 7 secondi fa
Biohacker, ecco chi sono gli hacker della vita “In Europa c'è di solito un interesse maggiore sul lato politico del biohacking: i laboratori sono visti come luoghi in cui sperimentare nuove .

Outside Magazine 9 secondi fa
The Cult of Biohacking Biohacking fuels on the same desire for performance shortcuts that drives the supplement industry.

Express.co.uk 10 secondi fa
Call of Duty: Black Ops III: Zombies, biohacking, the 80s and going ... Their Facebook page has shared recent news stories to do with biohacking, and going on the general theme of the three teaser trailers, it would .

Diregiovani 21 secondi fa
BioHack Academy: le premiazioni FabLab_Roma.

Foodweb 22 secondi fa
Food 2.0, arriva il formaggio dei biohacker Lievito di birra al posto del latte, oppure proteine umane.

CNET 27 secondi fa
'Grinder' biohacks his eyeballs to get night vision biohacking-eyeball.

Golem.de 30 secondi fa
Biohacking: Nachtsicht wie ein Tiefseefisch Diese Augentropfen helfen nicht gegen Augenleiden, sondern verbessern die Nachtsicht.

La Repubblica 47 minuti fa
Next News/ Un milione di dollari alla ricerca, ricercatore italiano ... E tutto lo si fa rigorosamente in open source, ovvero con progetti sui quali altri makers in altri corsi di biohack lab sparsi per il mondo possono .

CRISPR

Healthline 2 secondi fa
Harvard, MIT Make Controversial CRISPR Gene Editing Tool More ... This cutting edge genome-editing system — known as CRISPR — is already being used to make precise changes to the DNA of laboratory .

The Scientist 3 secondi fa
Who Owns CRISPR? On April 15, 2014, the US Patent and Trademark Office (USPTO) awarded the first patent for use the CRISPR/Cas system to edit eukaryotic .

FierceBiotech 7 secondi fa
UPDATED: CRISPR-Cas9 pioneer starts recruiting R&D group in ... CRISPR Therapeutics--which was founded in Basel, Switzerland, by Emmanuelle Charpentier, one of the pioneer scientists in the field--has .

Nature.com 8 secondi fa
Genome editing CRISPR controls gene expression A genome-editing technique can be modified to switch specific genes on and off through 'epigenetic' changes.

BioTechniques.com 13 secondi fa
CRISPR/Cas9 nuclease cleavage combined with Gibson assembly ... In contrast, the clustered regularly interspaced short palindromic repeat (CRISPR)–associated enzyme 9 (Cas9), when coupled with single guide RNAs (sgRNA) .

MIT Technology Review 17 secondi fa
CRISPR Patent Fight Now a Winner-Take-All Match The technology, called CRISPR-Cas9, acts as a kind of molecular scissors, cutting and replacing DNA letters in an organism's genome with .

Versus 26 secondi fa
CRISPR: si può fermare la scienza? Uno dei temi più dibattuti negli ultimi giorni nel mondo scientifico è quello della tecnica CRISPR per modificare il DNA.

The Conversation US 26 secondi fa
Explainer: CRISPR technology brings precise genetic editing – and ... Leading researchers have called for a ban on using a precise gene-editing technology on humans.