Social: Il flusso di rete


Frequenza post nel social network di Instant Articles

Ultim'ora = 3
Ultimo giorno = 101
Ultimi 7 giorni = 1.433
Ultimi 9 giorni = 4.403
Ultimi 30 giorni = 12.288

Frequenza post nel social network di Accelerated Mobile Pages

Ultim'ora = 2
Ultimo giorno = 21
Ultimi 7 giorni = 216
Ultimi 15 giorni = 767
Ultimi 30 giorni = 1.331

Benvenuti nel flusso della rete

di Michele Mezza
mediasenzamediatori.org
nel pubblico dominio dal 24 novembre 2015 alle ore 20 e 14

Per mediasenzamediatori è il secondo anno di esperienza didattica alla Federico II°.

L'anno scorso abbiamo proposto un ambiente digitale che supportasse la cattedra di Sociologia delle Culture digitali dell'Istituto di Scienze Sociali, prolungandone la gittata e rendendo i servizi più fruibili a distanza. Ci era sembrato con un certo successo dal livello di partecipazione degli studenti che sia direttamente in aula, durante le lezioni fisiche, che negli spazi di coinvolgimento virtuale in rete, avevano assicurato una presenza costante e di grande densità.

Abbiamo poi scoperto, leggendo i giudizi degli stessi studenti nel corso della annuale valutazione dei docenti, che qualcosa non ha funzionato bene. In una qualche misura si era creato del disorientamento.

Quest'anno speriamo di avere meno fraintendimenti o almeno di avere subito le osservazioni e le richieste di correzione.

Noi ci sforzeremo di essere più trasparenti e lineari nei nostri percorsi formativi.

Intanto il sito: lo costruiremo insieme.

Al momento è una bacheca intelligente che fa da agenda dei lavori, supporto alle lezioni e suggerisce i temi più rilevanti. La raccomandazione è di rimanere collegati. Di intervenire e scrivere nelle pagine social della nostra cattedra su Facebook e di farsi coinvolgere dai forum di discussione.

Secondo il tema: l'anno scorso era il cerchio, quest'anno sarà il flusso.

All'interno, nella pagina #dataschool troverete i dettagli e la spiegazione di cosa sarà per noi il flusso.

Qui diciamo che vogliamo misurarci con quello che prevediamo essere il nuovo format della rete: dalla pagina al ciclo verticale. Così si sta rimpaginando l'informazione.

Infine le forme di lavoro: anche quest'anno puntiamo a riscrivere i libri di testo.

La materia del nostro corso per sua natura è mutevole e instabile.

Come si dice nel libro di testo Giornalismi nella rete, si tratta di scattare una foto ad un giaguaro che corre: non lo troviamo mai nello stesso posto.

Noi vorremmo girare un film collettivo, fatto di mille segnalazioni, indicazioni, informazioni che verranno direttamente da voi, che saranno riversate sulla pagina Facebook di mediasenzamediatori e da lì rifluiranno nel sito.

L'insieme di quelle segnalazioni ricostruiranno il nuovo mosaico della rete.

L'anno scorso i vostri colleghi hanno svolto un bel lavoro, contribuendo direttamente alla stesura del libro, come vedrete documentato già nella controcopertina di Giornalismi nella rete. Speriamo di fare meglio. Stando nel flusso. E forse anche più avanti.

Per non farsi superare mai.

News: Il flusso di rete


Instant Articles

Corriere delle Comunicazioni 5 secondi fa
Facebook infiamma la sfida sulle web-news: dopo Instant Articles ... Dopo Instant Articles arriva Notify.

Forbes 11 secondi fa
Facebook Instant Articles Are Here - What Does It Mean For SEO? Facebook FB +0.

Engage 12 secondi fa
Instant Articles: le revenue pubblicitarie non soddisfano gli editori. E ... I problemi di Instant Articles sarebbero due, che valgono sia per la vendita autonoma che per quella gestita dalla stessa Facebook.

Digital Trends 12 secondi fa
Facebook Instant Articles aren't doing that well, and publishers aren't ... Not everything Facebook touches turns to gold.

VentureBeat 15 secondi fa
Facebook debuts Instant Articles on Android in India Instant Articles enables faster loading of articles for selected publishers within Facebook news feeds, as well as high-resolution photos that .

AndroidWorld.it 16 secondi fa
Gli Instant Articles di Facebook escono dagli USA e arrivano in India Per la prima volta dal loro lancio ufficiale gli Instant Articles di Facebook escono dai confini statunitensi per l'inizio della loro espansione .

Il Fatto Quotidiano 17 secondi fa
Facebook, Instant Articles arriva sul Fatto Quotidiano: lettura più ... Sono alcune delle funzioni interattive di Instant Articles che su Facebook permette di leggere gli articoli dei quotidiani.

Quotidianodiragusa.it 25 secondi fa
Instant Articles notizie piu veloci su Facebook Un nuovo servizio consentirà di caricare le notizie in maniera più veloce su facebook.

Accelerated Mobile Pages

Corriere della Sera 5 secondi fa
Facebook lancia Notify, giornale interattivo a caccia di pubblicità Google invece ha stretto accordi con 30 editori per le sue Accelerated Mobile Pages, pagine web con contenuti multimediali come video, .

La Stampa 6 secondi fa
La Stampa e 4 giornali europei con YouTube: arriva il programma ... Tra le iniziative più recenti Accelerated mobile pages (Amp), il progetto per rendere più semplice ed efficace la navigazione dei siti di news da .

Corriere della Sera 7 secondi fa
Google Accelerated Mobile Pages per un web più veloce in mobilità Prima Facebook con Instant Articles, poi Apple con Apple News.

Marketing Land 9 secondi fa
comScore To Support AMP Project, Better Tracking Of Accelerated ... As publishers are considering making use of the new Google-backed accelerated mobile pages (AMP), some might wonder if they'll be .

Avvenire.it 9 secondi fa
Google tende la mano ai media Ha introdotto il sistema di Accelerated Mobile pages – un progetto open source per velocizzare la fruizione dei contenuti tramite dispositivi .

HostingTalk 12 secondi fa
Google presenta Accelerated Mobile Pages Project L'ultima iniziativa di Mountain View si chiama Accelerated Mobile Pages Project e punta sostanzialmente a rendere immediato il caricamento .

The SEM Post 17 secondi fa
AMP - Accelerated Mobile Pages Will Be Pushed Aggressively in 2016 A new open source initiative called Accelerated Mobile Pages, which aims to dramatically improve the performance of the mobile web.

The SEM Post 18 secondi fa
Wordpress & Joomla Working with Google on AMP - Accelerated ... AMP stands for Accelerated Mobile Pages and makes webpages more easily accessible and viewable even on slower mobile connections.